Fatto con le mani
Scriveva Kant: “la mano è la finestra della mente”, ed è così che l’artigianato di produzione e l’artigianato artistico sono diventati l’eccellenza nel mondo, il motivo per cui il made in italy è associato alla qualità e all’unicità del prodotto.
I prodotti artigianali non sono semplici oggetti ma il risultato della tradizione, della creatività, della passione e della manualità, oltre che del legame con il territorio. Rappresentano l’identità dell’Italia, delle regioni, dei paesi di cui sono patrimonio ed uniscono al valore estetico la qualità, frutto di un’idea che si traduce nel fatto “totalmente a mano”.
Per questo i manufatti sono legati al luogo dove sono nati e per questo la Regione Liguria ha voluto il marchio artigiani in Liguria, che valorizza non solo la qualità dei prodotti ma anche il luogo dove sono nati. Creativi del legno e del ferro, dell’ardesia, del marmo e del vetro, orafi e ceramisti, restauratori e maestri cioccolatieri sono gli artigiani che hanno trasformato il loro prodotto in arte .(www.artigianiinliguria.it)
Il settore conta nella città metropolitana di Genova oltre 4800 imprese e 10.000 addetti ed è uno di quelli che può svilupparsi di più non solo grazie al digitale, ma anche al fenomeno del turismo esperienziale che valorizza proprio quello che gli artigiani fanno da secoli: produrre con le proprie mani oggetti unici.
Cna ha uno spazio per loro, così come per tutti gli imprenditori, sul sito e sulle manifestazioni realizzate per valorizzare la produzione di qualità e del territorio. Manifestazioni come il Mercatale, non un mercato ma una fiera delle eccellenze locali, una fiera non solo fisica, ma anche digitale.
Siamo qui per te
Eventi e Iniziative Promozionali
Organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi per pubblicizzare i tuoi prodotti
Assistenza sindacale e giuridica
Il supporto necessario per le normative di settore e sui prodotti
Corsi professionali per essere sempre aggiornati
CNA offre consulenza per corsi di formazione in collaborazione con ECIPA.
“La forma moralmente più pura del capitalismo è, in sostanza, la produzione artigianale. Vale a dire che la qualità saliente di un birraio è che faccia una buona birra. Nel capitalismo, invece, la qualità saliente di un birraio è che venda un sacco di bottiglie di birra.”
“L’artigiano è la figura rappresentativa di una specifica condizione umana: quella di mettere un impegno personale nelle cose che si fanno.”