Bere e Mangiare
L’Italia è la terra del gusto, nota nel mondo per la sua cucina, per l’eccellenza dei suoi prodotti. E la Liguria non è da meno, con i suoi sapori del territorio che spaziano in un attimo dalla terra al mare e nascono da quegli ingredienti poveri che oggi sono l’identità della nostra Regione.
La cucina ha utilizzato alimenti che il luogo offre, “costringendo” i liguri, prima, ad addomesticare una terra aspra e difficile e poi ad inventare piatti con gli ingredienti disponibili, frutto di quel lavoro. Ricette antiche dove padrone non era il pesce ma le erbe, le uova, la farina, l’olio, le castagne: ed ecco allora la torta pasqualina, i ripieni, la rinomata focaccia e soprattutto il pesto.
Un settore, quello del cibo che In Liguria conta numero di oltre 17.000 imprese imprese e 22.000 addetti e che è destinato a crescere, anche con l’utilizzo di nuovi strumenti e un corretto approccio digitale per tutte le imprese e, in particolare per l’artigianato: Gastronomie, Pasta Fresca Rosticcerie e friggitorie, Cioccolatieri, Forni, Pasticcerie, Gelaterie, senza dimenticare la caratteristica produzione di pesto e olio.
Un settore che mira a crescere e su cui CNA ha investito per la promozione e la commercializzazione dei prodotti, partendo dal marchio “Artigiani in Liguria” www.artigianiliguria.it che la regione ha fortemente voluto per valorizzare le eccellenze. Su questo presupposto sono nate manifestazioni come “Artigiani del cioccolato, Cucina Liguria, Mercatale e artigiani digitali”, oggi realizzate non solo in presenza, ma anche a distanza.
Siamo qui per te
Eventi e Iniziative Promozionali
Organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi per pubblicizzare i tuoi prodotti
Assistenza legale e giuridica
Il supporto necessario per la normativa di settore e sui prodotti
Corsi professionali per essere sempre aggiornati
CNA offre consulenza per corsi di formazione in collaborazione con ECIPA
“La forma moralmente più pura del capitalismo è, in sostanza, la produzione artigianale. Vale a dire che la qualità saliente di un birraio è che faccia una buona birra. Nel capitalismo, invece, la qualità saliente di un birraio è che venda un sacco di bottiglie di birra.”
“L’artigiano è la figura rappresentativa di una specifica condizione umana: quella di mettere un impegno personale nelle cose che si fanno.”
Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.
Si può apprendere un’arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita
Nel caso dell’artista come in quello dell’artigiano, si vede in modo chiarissimo che l’uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.
La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.
La vita è una combinazione di pasta e magia