Da Sabato 10 a Mercoledì 21 Dicembre 2022 in Piazza De Ferrari, si terrà la sesta edizione del Mercatale, un’iniziativa organizzata da CNA Genova con il contributo di Regione Liguria Assessorato allo Sviluppo Economico e con il patrocinio di Comune e Camera di Commercio di Genova.

L’evento, ormai simbolo del Natale Genovese, con un rinnovato allestimento di casette in legno disposte intorno alla fontana, farà conoscere le eccellenze del nostro territorio e delle sue imprese. L’edizione 2022 ospiterà 41 casette e 48 espositori che proporranno prodotti sia nel campo agroalimentare con produzioni tipiche, sia in altri settori (ceramiche, bijoux, tessuti, composizione floreale, essenze etc)

Molte delle aziende partecipanti sono in possesso del Marchio Artigiani in Liguria, garanzia di eccellenza e qualità.

Quest’anno sarà installato un ledwall sulla facciata di palazzo Ducale che proietterà immagini e video di promozione, a disposizione della città anche in occasione di diversi eventi (cerimonia accensione dell’albero, Confeugo, manifestazioni, iniziative benefiche a sostegno della ricerca scientifica etc..).

Inoltre il Mercatale regalerà alla cittadinanza la riscoperta delle decorazioni e tradizioni del vero Natale genovese: si utilizzeranno non solo i consueti abeti, ma anche alloro e corbezzoli decorati con pasta secca, arance e frutta secca.

“Nelle case, poi, le famiglie usavano addobbare un grosso ramo d’alloro, “u cimello”, con arance, mandarini, dolci, maccheroni di Natale (i così detti “Natalini” che si mangiano in brodo la sera di Natale) e frutta secca: i fichi che i contadini liguri seccavano al sole, le noci che erano sinonimo di denaro e prosperità e le prugne secche, a Genova chiamate anche «damasco» per l’originaria provenienza dalla Siria. Tutte queste oggetti erano legati all’albero con nastrini rossi e bianchi, i colori della città di Genova (la bandiera della Repubblica genovese è infatti costituita da una croce rossa in campo bianco).”

I commenti sono chiusi.