Abitare
Gli ultimi anni sono stati contrassegnati da una profonda trasformazione del “pianeta casa”, e il futuro lascia intravedere la tendenza ad un’ulteriore e più marcata innovazione
Abitare oggi la casa, il quartiere, la città è uno dei temi più dibattuti. E lo è ancor di più dopo l’avvento del Covid 19, che ha costretto una maggiore permanenza nelle abitazioni e quindi un ripensamento degli spazi in chiave non solo di efficientamento, ma anche e soprattutto di confort.
Green Building Council Italia, nel suo , evidenzia come sia indispensabile tenere in considerazione che gli edifici rappresentano un grande potenziale nel raggiungimento degli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico poiché sono responsabili del 36% di tutte le emissioni, del 40% di energia, del 50% di estrazione di materie prime nell’UE, del 21% del consumo di acqua.
In tutto il nostro Paese, ma in particolare nella nostra regione, è necessario fare riferimento alla riqualificazione del patrimonio abitativo, i cui investimenti, nel 2019 rappresentano circa il 30% del valore degli investimenti in costruzioni.
Anche grazie alla normativa sugli ecobonus la previsione per il 2021 è di un ulteriore aumento degli investimenti.
Per quello che concerne quindi la Liguria, la parola d’ordine è, oggi più che mai, riqualificare il costruito. Si tratta di una scelta obbligata, oltre che auspicata, a maggior ragione in questo preciso momento storico e in questo contesto. La Liguria ha circa 300.000 edifici a basso efficientamento energetico e circa 50.000 persone che operano nel settore. La recente normativa relativa ad ecobonus e sismabonus pone finalmente gli attori dell’ABITARE nella reale possibilità di riqualificare, con una forte ricaduta sul tema della rigenerazione urbana.
Siamo qui per te
Eventi e Iniziative Promozionali
Organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi per pubblicizzare i tuoi prodotti.
Assistenza sindacale e giuridica
Il supporto necessario per le normative di settore e sui prodotti
Corsi professionali per essere sempre aggiornati
CNA offre consulenza per corsi di formazione in collaborazione con ECIPA.
“La forma moralmente più pura del capitalismo è, in sostanza, la produzione artigianale. Vale a dire che la qualità saliente di un birraio è che faccia una buona birra. Nel capitalismo, invece, la qualità saliente di un birraio è che venda un sacco di bottiglie di birra.”
“L’artigiano è la figura rappresentativa di una specifica condizione umana: quella di mettere un impegno personale nelle cose che si fanno.”
Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.
Si può apprendere un’arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita
Nel caso dell’artista come in quello dell’artigiano, si vede in modo chiarissimo che l’uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.
La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni