Abitare

Gli ultimi anni sono stati contrassegnati da una profonda trasformazione del “pianeta casa”, e il futuro lascia intravedere la tendenza ad un’ulteriore e più marcata innovazione

Abitare oggi la casa, il quartiere, la città è uno dei temi più dibattuti. E lo è ancor di più dopo l’avvento del Covid 19, che ha costretto una maggiore permanenza nelle abitazioni e quindi un ripensamento degli spazi in chiave non solo di efficientamento, ma anche e soprattutto di confort.

Green Building Council Italia, nel suo Manifesto, evidenzia come sia indispensabile tenere in considerazione che gli edifici rappresentano un grande potenziale nel raggiungimento degli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico poiché sono responsabili del 36% di tutte le emissioni, del 40% di energia, del 50% di estrazione di materie prime nell’UE, del 21% del consumo di acqua.

In tutto il nostro Paese, ma in particolare nella nostra regione, è necessario fare riferimento alla riqualificazione del patrimonio abitativo, i cui investimenti, nel 2019 rappresentano circa il 30% del valore degli investimenti in costruzioni.

Anche grazie alla normativa sugli ecobonus la previsione per il 2021 è di un ulteriore aumento degli investimenti.

Per quello che concerne quindi la Liguria, la parola d’ordine è, oggi più che mai, riqualificare il costruito. Si tratta di una scelta obbligata, oltre che auspicata, a maggior ragione in questo preciso momento storico e in questo contesto. La Liguria ha circa 300.000 edifici a basso efficientamento energetico e circa 50.000 persone che operano nel settore. La recente normativa relativa ad ecobonus e sismabonus pone finalmente gli attori dell’ABITARE nella reale possibilità di riqualificare, con una forte ricaduta sul tema della rigenerazione urbana.

Contatti

Unione Abitare

Sara Piazze

E-mail:  sara.piazze@cna.ge.it

Tel. 010/54537349

Fgas

Andrea Bissolotti

E-mail: andrea.bissolotti@cna.ge.it

Tel:  010/54537313

Servizi

Siamo qui per te

Eventi e Iniziative Promozionali

Organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi per pubblicizzare i tuoi prodotti.

Assistenza sindacale e giuridica

Il supporto necessario per le normative di settore e sui prodotti

Corsi professionali per essere sempre aggiornati

CNA offre consulenza per corsi di formazione in collaborazione con ECIPA.

Diventa Socio CNA

Che tu sia imprenditore, libero professionista, pensionato o cittadino, un mondo di servizi e opportunità ti aspetta.

Entra anche tu a far parte di CNA!

LE NOSTRE AZIENDE ASSOCIATE

Registrati e ottieni il tuo coupon sconto del 20% su moltissimi prodotti del nostro e-commerce