Nautica
Assistenza e rappresentanza del settore nautico e dell’arte marinara
Il 2018 è stato un anno eccezionale per la nautica, un anno “spartiacque” che ha registrato una crescita del 14,2 %. È questa la fotografia scattata dal settimo rapporto “Dinamiche e prospettive di mercato della filiera nautica del diporto” curato da CNA. L’incremento registrato nel 2018, si legge nel rapporto, è stato determinato in gran parte dalle esportazioni. Le vendite all’estero del settore nautico italiano sono aumentate a un ritmo molto più sostenuto (+7,9%) di quelle totali riferite all’intero Paese (+4,6%), a conferma di quanto la nautica tricolore sia apprezzata nel mondo, essendo capace di incorporare la qualità e l’eccellenza tipiche del Made in Italy. E La nautica cresce malgrado il COVID: Nel 2019 ha fatturato il 12% in più rispetto all’anno precedente e nei primi nove mesi del 2020, i leasing stipulati per salire a bordo di barche sono stati più di tutto 2019. Alcuni numeri della cantieristica da diporto: fatturato 2019 in rialzo del 12%, ovvero una crescita a doppia cifra per il quinto anno consecutivo; addetti diretti delle aziende del settore saliti nel 2019 del 6% rispetto al 2018.
Non a caso il 60° Salone nautico, fortemente voluto nonostante il contesto sfavorevole legato all’epidemia, e concluso martedì 6 ottobre ha registrato numeri importanti e al massimo delle possibilità consentite: “824 i brand esposti, 71.168 i visitatori per un’edizione simbolo che ha dato un segnale forte per la ripartenza dell’economia ed ha acceso i riflettori di tutto il mondo sull’evento e su Genova”. (salonenautico.com)
Francesca Poeta – Membro di Presidenza CNA – Nautica
“I dati dimostrano che il settore è capace di affrontare le crisi per ristrutturarsi e porre le condizioni per una ripresa solida e duratura e vale ancor più per le imprese più piccole, la cui importanza è spesso sottovalutata, offuscata dalla notorietà e dalla fama dei grandi cantieri”.
Siamo qui per te
Eventi e iniziative promozionali
Organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi per pubblicizzare i tuoi prodotti
Assistenza sindacale e giuridica
Il supporto necessario per le normative di settore e sui prodotti
Corsi professionali per essere sempre aggiornati
CNA offre consulenza per corsi di formazione in collaborazione con ECIPA.
“La forma moralmente più pura del capitalismo è, in sostanza, la produzione artigianale. Vale a dire che la qualità saliente di un birraio è che faccia una buona birra. Nel capitalismo, invece, la qualità saliente di un birraio è che venda un sacco di bottiglie di birra.”
“L’artigiano è la figura rappresentativa di una specifica condizione umana: quella di mettere un impegno personale nelle cose che si fanno.”
Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.
Si può apprendere un’arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita
Nel caso dell’artista come in quello dell’artigiano, si vede in modo chiarissimo che l’uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.
Il mare crea una nostalgia impossibile da debellare. Il mare ti vive dentro.