UN WEEKEND DI SPORT E SOLIDARIETÁ A COGOLETO NEL RICORDO DI VIALLI E SIGNORINI
Due uomini, due Capitani, due storie che si intrecciano oltre i confini della rivalità calcistica. Gianluca Vialli e Gianluca Signorini hanno dimostrato che il calcio è molto più di una sfida: è un’emozione, un abbraccio, un’eredità. Proprio a loro è dedicato l’evento I Due Capitani, che il 6 e 7 settembre 2025 farà del Golf Club Sant’Anna di Lerca a Cogoleto un vero e proprio palcoscenico di sport, memoria e solidarietà.
Organizzato da CNA Genova ed Ecipa, con la collaborazione di Rotary Club Turchino e Golf Club Genova Sant’Anna, il patrocinio e il Contributo di Camera di Commercio di Genova l’appuntamento nasce per celebrare i valori universali dello sport e tradurli in un gesto concreto a sostegno della ricerca contro la SLA e il tumore al pancreas grazie alle fondazioni Vialli e Mauro e Nastro Viola
Al centro del torneo il ricordo di Gianluca Vialli e Gianluca Signorini, che pur appartenendo a mondi calcistici diversi hanno rappresentato con forza i valori più profondi dello sport. La loro amicizia, nata nonostante la rivalità tra le tifoserie di Genoa e Sampdoria, è oggi il cuore di un progetto che ha l’obiettivo di abbattere muri per costruire ponti.
Il programma del weekend tra sport e solidarietà
Sabato 6 settembre sarà la giornata inaugurale al Golf Club Sant’Anna di Lerca con il primo Torneo di FootGolf dedicato ai Due Capitani. In campo diciotto squadre, composte ciascuna da un professionista di FootGolf, un ex atleta e tre amatori. Una formula che mescola esperienza e divertimento, pensata per valorizzare lo spirito di squadra e creare un’occasione di incontro tra mondi diversi.
A rendere ancora più speciale la giornata, la presenza di sportivi di discipline differenti e di professionisti dell’Associazione Italiana FootGolf, in un clima di sana competizione e condivisione. Seguiranno le premiazioni e la consegna degli assegni di beneficenza.
Domenica 7 settembre è la volta della Pro-Am di Golf. Venticinque squadre, composte da un professionista e tre dilettanti, si confronteranno sul green del Golf Club Sant’Anna in una sfida che unisce tecnica, condivisione e voglia di divertirsi insieme. Un modo diverso per vivere il golf, con la stessa energia e lo stesso spirito che animano tutta la manifestazione. Seguiranno le premiazioni.
Un gesto che lascia il segno a sostegno della ricerca
I Due Capitani è molto più di una grande “festa dello sport”: è sopratutto un evento solidale che vuole lasciare un segno tangibile a sostegno della ricerca. Tutti i fondi raccolti saranno infatti destinati a due realtà impegnate in prima linea nella ricerca e nel sostegno alle persone colpite da SLA e tumore al pancreas: la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus e l’Associazione Nastro Viola.
Il weekend del 6 e 7 settembre sarà un’occasione per partecipare, divertirsi e sostenere una causa importante. Perché ricordare Vialli e Signorini significa anche raccogliere il loro testimone: aiutare chi ogni giorno affronta le sfide più dure e tenere vivo lo spirito di squadra, dentro e fuori dal campo.
Per aderire al progetto e ricevere maggiori informazioni sull’evento contattare il numero 3451337258 (Sara Piazze) o inviare una mail a eventoiduecapitani@gmail.com.
Per donazioni:
CNA Ecipa Genova Impresa Sociale
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
IT77U0103001400000004576635
Causale: Erogazione Liberale Ecipa Genova Evento I Due Capitani