Stare bene

Tutela degli interessi delle imprese del settore benessere, acconciatura, estetica e professioni tecniche

La ricerca dello stare bene è sempre più un must a livello mondiale, nazionale e locale, una ricerca che si riflette sui consumi e sulle scelte dei singoli, complici anche l’allungamento e una migliore qualità della vita. Una ricerca che alimenta un mercato in crescita ma che crea anche richiesta e ulteriori bisogni, occasione di nuovi business e di crescita per quelli esistenti. Basti pensare a quanto entra ora la tecnologia Nelle attività sportive: oltre il 30% di chi partica regolarmente sport dispone di app, software e altri supporti digitali utili e nell’ultimo anno oltre il 20% ha acquistato un device tecnologico ad hoc.

Nel 2018 gli italiani hanno speso 43 miliardi di euro per l’acquisto di beni e servizi per il proprio benessere. E’ quanto emerge dal Primo rapporto sull’economia del benessere realizzato da una multinazionale dell’elettronica di consumo.

La ricerca evidenzia che oltre otto italiani su dieci valutano in modo positivo il proprio stato di salute, il 70% è sempre più attento alle scelte alimentari e oltre il 30% dedica almeno un quarto della propria giornata alla cura del corpo. Il 40% della spesa in benessere è destinato alla sana alimentazione, il 24% alla cura del corpo (escludendo i prodotti cosmetici), il 20% all’attività fisica, l’11% alla gestione dello stress e il 4% al sonno.

Piacere a se stessi e sentirsi a proprio agio con gli altri è una priorità specialmente per I più giovani. Il 55% si sottopone a trattamenti estetici in centri appositi, il 41% acquista dispositive per la cura del corpo (massaggiatori, rasoi, idropulsori, epilatori), il 17% frequenta beauty farm.

Nel settore dell’acconciatura ed estetica operano 130 mila imprese che danno lavoro a 263 mila addetti.  Nel settore la vocazione artigiana è elevata: le imprese artigiane rappresentano il 74,0% delle imprese del settore. Sono invece circa 3500 le imprese del settore in Regione Liguria.

Contatti

Servizi

Siamo qui per te

Eventi e Iniziative

Organizzazione e partecipazione a fiere, eventi, convegni e seminari di aggiornamento.

Assistenza Contrattualistica e Legale

Supporto per la contrattualistica del lavoro, consulenza sulla legislazione e sulle norme di settore, assistenza nelle relazioni con Enti pubblici.

Corsi professionali per essere sempre aggiornati

CNA Stare bene offre consulenza per corsi di formazione in collaborazione con ECIPA

Diventa Socio CNA

Che tu sia imprenditore, libero professionista, pensionato o cittadino, un mondo di servizi e opportunità ti aspetta.

Entra anche tu a far parte di CNA!

LE NOSTRE AZIENDE ASSOCIATE

Registrati e ottieni il tuo coupon sconto del 20% su moltissimi prodotti del nostro e-commerce