Porto e Trasporto

Assistenza e rappresentanza del settore dei trasporti delle merci e delle persone

Trasporto merci

Il trasporto delle merci e delle persone sono tra i settori più strategici dell’economia di un paese.

In Italia, le merci che viaggiano su gomma sono una percentuale molto alta, oltre l’85%.

Per Genova e la Liguria il trasporto merci ha flussi particolarmente importanti, poiché ai traffici afferenti ai nodi urbani, va considerata la movimentazione originata dai porti liguri, quello di Genova in primis.

Dal sito di Autorità Portuale riportiamo alcuni dati:  i Ports of Genoa sono il primo sistema portuale italiano per volumi di traffico merci e passeggeri, diversificazione produttiva e valore economico.

Nel 2019 i Ports of Genoa hanno movimentato più di 68 milioni di tonnellate di merce e 4,5 milioni di passeggeri, trasportati da 8.500 navi. I container movimentati hanno sfiorato i 2,7 milioni di TEU, consolidando il ruolo del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale quale principale gateway italiano e mediterraneo al servizio delle industrie e dei mercati del Nord Italia e del Sud Europa.

Il porto e il trasporto hanno risentito fortemente degli eventi traumatici avvenuti in Liguria negli ultimi anni: la caduta del Ponte Morandi prima, le infinite problematiche con strade e autostrade poi. Un settore senza il quale Genova e la Liguria non possono svilupparsi, ma un settore che necessita di un forte cambiamento che vada oltre i ristori e che si deve collegare strettamente all’ormai annoso tema delle infrastrutture.

“Tra le infrastrutture fondamentali c’è sicuramente un Autoparco in grado di rispondere alla richiesta di parcheggi e di servizi all’autotrasporto, cruciale per poter sviluppare i traffici in modo sostenibile per le imprese e per il territorio”, dice il Presidente di CNA Fita Stefano Filippini.

Le imprese di autotrasporto dell’area metropolitana di Genova sono oltre 1500 e contano pi di 3400 addetti.

Trasporto persone

Taxi

Il taxi, trasporto pubblico di persone su piazza, conta a Genova una flotta di 869 mezzi, le licenze sulla Liguria sono 1200.

Questa categoria, che in questi ultimi anni ha dovuto far fronte a nuovi scenari e nuove forme di competizione non sempre legali, ha oggi un profondo bisogno di rinnovarsi, alzare la qualità del servizio e saper cogliere quelle opportunità che la trasformazione della mobilità e l’innovazione tecnologica rendono disponibili.

Cna è al fianco del settore per cogliere questi obiettivi

NCC auto e bus

Sono 40 le imprese che operano nella città metropolitana di Genova, e contano oltre 300 addetti.

Il settore del NCC è stato tra quelli più colpiti dall’emergenza Covid. In Liguria in particolare non è mai riuscito a riprendersi anche a causa dei disagi creati dai cantieri autostradali. Cna a tutti i livelli cerca di rappresentarne la grave difficoltà che sta attraversando.

Potrebbe diventare un importante supporto per il trasporto pubblico locale soprattutto in momenti di emergenza quali quelli in cui stiamo vivendo.

Contatti

Servizi

Siamo qui per te

Consulenza contrattualistica e finanziaria

Assistenza per interpretazione del contratto di lavoro e per accordi di secondo livello e dimostrazione della capacità finanziaria

Gestione delle Relazioni

Cna Trasportare è interfaccia delle imprese nei confronti della committenza, degli Enti Istituzionali, nei tavoli tecnici di Autorità Portuale e nella Consulta Marittima.

Corsi professionali per essere sempre aggiornati

Accesso alla professione, Certificato Professionale ADR, Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose, al rinnovo Cqc.

Diventa Socio CNA

Che tu sia imprenditore, libero professionista, pensionato o cittadino, un mondo di servizi e opportunità ti aspetta.

Entra anche tu a far parte di CNA!

Registrati e ottieni il tuo coupon sconto del 20% su moltissimi prodotti del nostro e-commerce