< Torna alla vetrina aziende

Servizi alla comunità

Roberto Benedetti

Amministratore

Membro ODV 231




Roberto benedetti è Amministratore, Sindaco, Revisore, membro OdV 231 di diverse decine di enti e società. Per ogni Azienda è ormai obbligatorio attivare le procedure previste dal D. Lgs. 231/2001 sulla Responsabilità d’impresa. Le norme in materia di Sicurezza sul Lavoro hanno aggiunto responsabilità per l’Azienda se le Vostre procedure di Sicurezza non sono inserite all'interno di quelle 231 (ad esempio: per lesione colposa grave sanzioni nella misura “non inferiore a mille quote”, cioè fra 250.000 e 1.500.000 Euro oltre ad eventuali sanzioni interdittive).

Le nuove norme in materia di auto riciclaggio possono, a seguito di modeste contestazioni fiscali ed in assenza di procedure 231, portare a sanzioni aggiuntive fino ad un milione e mezzo di Euro, fino ad arrivare al commissariamento ed all’ eventuale interdizione all'esercizio dell’attività. Lo stesso discorso vale per gli altri numerosi reati previsti dal Decreto, fra cui quelli ambientali e gli episodi di corruzione, anche relativi a semplici operazioni fra privati.

La Vostra azienda può evitare questo sistema di sanzioni dimostrando di avere attivato efficaci procedure di prevenzione dei reati e di averle sottoposte al controllo del relativo Organo di Vigilanza.