07 febbraio 2018

CORSO FER - Edizione 2018

Sono disponibili le date per una nuova edizione del Corso Fer, che realizzeremo tramite il nostro ente di formazione (Ecipa) nel mese di febbraio.

Devono qualificarsi le imprese iscritte in Camera di Commercio alle lettere:

A) Impianti Elettrici e/o

C) Impianti di Riscaldamento e Condizionamento

Imprese cioè che, già abilitate ai sensi del DM 37/2008 (ex legge 46/90) per l’attività su impianti tradizionali, già operano o intendono operare su impianti energetici alimentati da Fonti Rinnovabili (FER).

Si ricorda infatti che dal 31/12/2016 (delibera Regione Liguria 1111 del 01/12/2016) è in vigore l’obbligo di qualificazione ed aggiornamento per le imprese che operano nel settore dell’installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER). La formazione obbligatoria è a carico del Responsabile Tecnico nominato alla Camera di Commercio: il percorso formativo varia a seconda della data di nomina e del requisito tecnico-professionale di cui è in possesso. In mancanza di tale adempimento le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).

Le tecnologie FER interessate dalla normativa riguardano i seguenti impianti energetici:

Biomasse per usi energetici
Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acs
Sistemi solari termici
Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

Si ricorda che il percorso formativo di aggiornamento, per coloro che sono abilitati in base alla D.M. 37/08 è di 16 ore ogni tre anni (le ore di formazione sono 24 per i responsabili tecnici in possesso delle abilitazioni sia nel settore termotecnico sia elettrico a) e/o c)).

Il corso ha validità di tre anni, quindi coloro che hanno già frequentato le precedenti edizioni, non dovranno iscriversi al corso.

Inviamo in allegato la scheda di iscrizione dove troverete il dettaglio con le date e le sedi del corso. Gli interessati dovranno compilare la scheda allegata ed inoltrarla all’indirizzo sara.piazze@cna.ge.it  oppure all’indirizzo che troverete nella scheda allegata entro il 12 febbraio 2018.

 

 

DOWNLOAD Scheda iscrizione FER (Formato PDF - 154 KB)