EPASA-ITACO

EPASA-ITACO è il patronato della CNA per la tutela sociale a favore degli artigiani, delle loro famiglie, dei cittadini. Centinaia di operatori, di esperti, di medici e di legali, garantiscono un'attività di tutela efficiente e sollecita a livello nazionale.

EPASA-ITACO interviene, gratuitamente, per la richiesta di tutte le prestazioni previdenziali e assicurative previste dalla legge sui patronati. In particolare, EPASA-ITACO opera per il riconoscimento in Italia e all’estero di tutte le prestazioni in materia di pensione, infortuni, indennità e prestazioni sociali. In particolare:

  • Pensione di vecchiaia, invalidità, anzianità, inabilità, sociale, reversibilità, superstiti, ricostituzioni, maggiorazione e supplemento di pensione, RED, ISEE.
  • Infortuni e malattie professionali.
  • Riconoscimento degli eventi contestati dall'INAIL.
  • Richiesta indennità per inabilità temporanea.
  • Valutazione postumi permanenti e richiesta per riconoscimento rendite (per inabilità permanente, per morte, in sede di revisione).
  • Richiesta di tutte le prestazioni sociali acquisite o da acquisire nell'ambito dell'Unione Europea, USA, Australia, Canada.
  • Accertamento e recupero di periodi assicurativi maturati all'estero.

EPASA-ITACO è il punto di riferimento provinciale per tutta l’assistenza necessaria ai cittadini, italiani e stranieri, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione ed emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni pubbliche, istituzioni, enti pubblici e privati, società, singoli soggetti.

L’attività è svolta gratuitamente nei limiti di cui alla normativa vigente.

Organigramma

Presidente
Michele Migone

Direttore
Maria Rita Marazzi